Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Manon Balletti

Dimensioni: 54 x 47,5 cm

Data: 1757

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Jean Marc Nattier (Parigi 1685 - Parigi 1766)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, Volant (volante o falpalā)Volant (volante o falpalā)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

I colori tenui e le tinte pastello utilizzati da Jean-Marc Nattier contribuiscono a conferire al ritratto di Manon Balletti fascino e leggerezza. Poco si vede della mise della donna. Il corpetto del vestito è sagomato e si alza sulla spalla destra, fissato da entrambi i lati, in modo asimmetrico, da una collana di perle che funge da laccetto. La profonda scollatura rotonda è profilata dai delicatissimi e bianchi volants increspati della camiciola sottostante. Al centro del petto, come se fosse una spilla o un gioiello prezioso si trova un fiore rosa. Sulla sommità dei capelli raccolti si trovano due ciclamini gialli e viola utilizzati a mo’ di fermaglio. Dal capo scende dietro la schiena e lungo la spalla destra un lunghissimo velo trasparente a strisce orizzontali perlacee, appuntato all’abito da una piccola spilla dorata.
Alice Dentella