Archivio Arte Moda

it en

Opere

Sulla spiaggia

Dimensioni: 60 x 73,5 cm

Data: 1873

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Édouard Manet (Parigi 1832 - Parigi 1883)

Soggetti

BascoBasco
Il basco è un copricapo di panno, sfornito di falde e visiera, realizzato solitamente in maglia di lana, oppure feltro.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Scarpetta (scarpina)Scarpetta (scarpina)
Leggera calzatura detta escarpin in Francia. Affermatasi alla fine del XVII secolo, era inizialmente senza tacco con la linguetta che saliva un poco verso la caviglia. All’inizio del XVIII secolo la punta era quadrata. Ornata da una fibbia, fece parte dell’abito da ballo maschile sino al XIX secolo.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, Finanziera (redingote)Finanziera (redingote)
Giacca da uomo nera con lunghe falde che si sovrappongono davanti, inizialmente di taglio aderente, mentre poi assumerà una linea più sciolta. Fa parte della tenuta da giorno dalla fine del XVIII agli inizi del XIX secolo, dopo il 1850 diventa abito da cerimonia. Nella seconda metà dell'Ottocento dal modello maschile si delinea una modello femminile dalla linea più sciancrata e dal taglio più aderente.

Descrizione

In questo dipinto eseguito en plein air, peculiarità dell’impressionismo, Édouard Manet ritrae una coppia seduta sulla spiaggia: la donna sta leggendo un libro, mentre l’uomo osserva semplicemente il paesaggio marino che li circonda. La donna indossa un abito da passeggio sulle tonalità del beige e il colore dei suoi indumenti va a confondersi con quello della sabbia su cui siede. L’abito appare più stretto nella parte superiore e in vita. A decorare la scollatura una gala nera. Le morbide e voluminose maniche scendono più larghe in prossimità dei polsi dai quali si scorge la camicia giallo chiaro sottostante. La gonna lunga fino ai piedi è molto ampia e voluminosa, cade dritta sul davanti, mentre è tenuta più alta e gonfia nella parte posteriore. Dall’estremità della gonna fa capolino una scarpetta bianca con decorazioni e laccetti rossi. A coprire il capo della donna, un morbido e modellabile capellino bianco con rifiniture e gale nere. Applicato al copricapo, un finissimo velo trasparente di colore azzurro, protegge il viso della donna dalla sabbia e dal vento. L’uomo indossa una rendigote grigio scuro al di sotto della quale si scorge il colletto a righe azzurre e bianche della camicia sottostante, visibile anche ai polsi. Un basco nero, piegato leggermente in avanti gli copre il capo.
Alice Dentella