Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della baronessa Cecilie von Eskeles

Dimensioni: 178 x 147 cm

Data: 1832

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Friedrich von Amerling (Vienna 1803 - Vienna 1887)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Catena d'oroCatena d'oro
, GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, Maniche ą gigotManiche ą gigot
Manica di gran moda durante il periodo romantico (1815-1847). Ampia all'attaccatura (retaggio imperiale della manica a palloncino) e stretta a imbuto verso il polso.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 
, Volant (volante o falpalą)Volant (volante o falpalą)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

La baronessa von Eskeles è moglie del co-fondatore della Banca Nazionale Austriaca. Il pittore von Amerling ritrae una figura solenne, vestita secondo il vecchio stile tedesco e riproposto come costume patriottico dopo la liberazione napoleonica. La pettorina ad ali nera, il cappello piumato, la piccola gorgiera di volants e la catena d'oro ricordano infatti molto l'estetica fiammingo-cavalleresca dei secoli precedenti. Chiaramente romantica, e quindi più adatta al periodo, la forma delle maniche, confezionate à gigot e strette ai polsi da bracciali. Monili in oro arricchiscono la semplicità della figura: anelli, orecchini, una grossa fibbia e una preziosa spilla gioiello.

Fonte: http://objektkatalog.gnm.de/objekt/Gm913
Clara Pellegris