Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria Trip

Dimensioni: 107 x 82 cm

Data: 1639

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Rijksmuseum @ Amsterdam

Autore

Harmenszoon van Rijn Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669)

Soggetti

Coccarda (rosetta)Coccarda (rosetta)
Decoro realizzato con del nastro o del merletto, increspati o pieghettati a forma di rosa (donde l'altro nome di rosetta), di uno o più colori. 
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Abito con linea a botteAbito con linea a botte
Linea morbida che amplifica i volumi del corpo. Ottenuta grazie alla sovrapposizione di più sopravvesti, tutte a vita alta, la cui ampiezza è aumentata da un rotolo di cuoio posto attorno ai fianchi.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 

Descrizione

Maria Trip è figlia di un benestante mercante di Amsterdam e l'abito da lei indossato rivela immediatamente la sua appartenenza alla ricca classe borghese olandese. La veste, che risalta l'inclinazione delle spalle, ha collo e polsi di esecuzione prettamente fiamminga e sono confezionati con la stessa fattura: si tratta di preziosi merletti realizzati a fuselli. Il triplo strato del colletto è adagiato sulle spalle e appuntato al centro del busto da una preziosa spilla, i grandi polsini sono invece ripiegati sopra la manica formando un alto risvolto. L'abito, caratterizzato da una linea a botte, ha il punto vita segnato da una preziosa cintura di passamaneria d'oro guarnita da tre rosette. La dama porta una crocchia sulla nuca con capelli sciolti alle tempie. Collana, orecchini e bracciali sono realizzati con tante piccole perle.

Fonti: Giulia Mafai, Storia del Costume dall'età romana al Settecento, Milano 2011, p. 292; Ranieri Varese, Grazietta Butazzi, Storia della moda, Bologna 1995, p. 95.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni