Archivio Arte Moda

it en

Opere

Nello studio dell'artista

Dimensioni: 81,28 X 65,41 cm

Data: 1889

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Crocker Art Museum @ Sacramento

Autore

Édouard-Antoine Marsal (Montpellier 1845 - 1929)

Soggetti

CappellinoCappellino
, Finanziera (redingote)Finanziera (redingote)
Giacca da uomo nera con lunghe falde che si sovrappongono davanti, inizialmente di taglio aderente, mentre poi assumerà una linea più sciolta. Fa parte della tenuta da giorno dalla fine del XVIII agli inizi del XIX secolo, dopo il 1850 diventa abito da cerimonia. Nella seconda metà dell'Ottocento dal modello maschile si delinea una modello femminile dalla linea più sciancrata e dal taglio più aderente.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, OmbrellinoOmbrellino
Ombrellini e parasole per uso civile fecero la loro ricomparsa durante il Cinquecento, ma furono accolti con diffidenza, anche a causa del notevole peso e ingombro che li caratterizzava. Nel XVIII secolo vennero realizzati i primi esemplari leggeri e maneggevoli: l'ombrello divenne così un irrinunciabile oggetto di moda e comincia a diffondersi. Nell'Ottocento l'ombrello parasole era ormai un accessorio immancabile, prezioso completamento di ogni abito femminile. Accessorio di moda, ma anche di bellezza, destinato a riparare il viso dal sole mantenendo la pelle candida, indispensabile requisito di bellezza per ogni donna del XIX secolo.

Descrizione

Il pittore ambienta la scena tra le mura di un atelier d'artista di fine secolo: la stanza è stracolma di oggetti, mobili e suppellettili, in un perfetto mix di antico, moderno ed esotico. In posa, una dama in rosso, vestita secondo l'inconfondibile moda della fin de siècle europea: stravagante cappellino, ombrellino da passeggio, guanti e colletto alto rendono impeccabile ogni signora. Ma la novità più sensazionale e rivoluzionaria del periodo è senza dubbio la giacchetta: è una redingote, accorciata e adattata alla silhouette femminile. A manica lunga e stretta, segue la linea sottile della vita, le punte del bavero si aprono larghe sulle spalle e una bottoniera nera ne segna l'orlo. Il comodo coprispalla maschile diventa così uno dei più diffusi ed eleganti capi per signore.
Clara Pellegris