Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Gioacchino II, elettore di Brandeburgo

Dimensioni: 59,4 x 41,6 cm

Data: 1529

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Philadelphia Museum of Art @ Filadelfia

Autore

Lucas Cranach, il Vecchio (Kronach 1472 - Weimar 1553)

Soggetti

Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, Stratagliata (crevé, trinciato)Stratagliata (crevé, trinciato)
Fessura praticata di sbieco nel tessuto e talvolta guarnita da uno sbuffo di stoffa di colore contrastante.
, PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.

Descrizione

Cranach il Vecchio ritrae Gioacchino II nelle vesti di grande principe elettore di Brandeburgo. Il ricco stile del costume riflette il suo importante incarico diplomatico. La pesante schaube dalla linea nord europea ha un colletto di pelliccia dai ciuffi lunghi e striati che si apre sulle spalle a mantella, coprendo così la figura fino all'avambraccio. Al di sotto, un farsetto rosso dalle maniche imbottite e accoltellate. Le larghe fenditure stratagliate rivelano i ricami dell'imbottitura grigia. La sopravveste si apre infine su una preziosissima pettorina cesellata con inserti di pietre dure e pietre preziose.
Clara Pellegris