Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della fanciulla Matilde Cobos

Dimensioni: 63 x 51 cm

Data: 1832

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Fundación Lázaro Galdiano @ Madrid

Autore

Zacarías González Velázquez (Madrid 1763 - Madrid 1834)

Soggetti

CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, Maniche à gigotManiche à gigot
Manica di gran moda durante il periodo romantico (1815-1847). Ampia all'attaccatura (retaggio imperiale della manica a palloncino) e stretta a imbuto verso il polso.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.

Descrizione

La fanciullina di otto anni posa difronte all'artista come fosse una giovane adulta. Volta leggermente di tre quarti, mostra una croce gemmata appesa al collo e veste un bellissimo abito verde. Il ritratto risale agli anni Trenta dell'Ottocento e in pieno Romanticismo la linea a clessidra impazza: la shilouette femminile si stringe e assottiglia attorno al vitino, allargandosi invece sulle spalle e attorno ai fianchi. La vita è mantenuta ancora piuttosto alta, forse perché le bambine non indossavano il rigido bustino, ed è stretta da una fusciacca di raso azzurro con stampa floreale. Il largo scollo a barca scende molto basso rispetto alla linea delle spalle, e in perfetto stile romantico le maniche à gigot si gonfiano attorno al braccio, creando volume. I capelli sono arricciati, nascosti in parte sotto un cappello di velluto nero, e buccoli posticci sono fissati al capello naturale e appoggiati sulle spalle.
Clara Pellegris