Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Donna Teresa Vergara, sposa del pittore, seduta in un giardino

Dimensioni: 30,50 x 25 cm

Data: 1875

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Fundación Lázaro Galdiano @ Madrid

Autore

Ricardo Balaca (Lisbona 1844 - Madrid 1880)

Soggetti

GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.

Descrizione

Il pittore spagnolo Ricardo Balaca ritrae la giovanissima sposina ventitrenne, seduta in un romantico giardino. Gli ultimi trent'anni dell'Ottocento rappresentano un periodo di passaggio nella storia del costume: tramontata la crinolina, la romantica linea a clessidra passa di moda; eppure dovrà trascorrere ancora qualche anno prima che si diffonda la tournure posteriore. La piccola tavoletta dipinta mostra l'eclettismo degli stili tipico di quegli anni: la gonna scende lunga e fluente, senza scomode sottostrutture, ma sempre molto voluminosa, come la vuole l'estetica romantica; un accenno di manica a palloncino e di vita alta, e lo scialle rosso pompeiano fanno pensare a un ritorno allo Stile Impero; il cordoncino nero attorno al collo ricorda il collarino à la victime del periodo rivoluzionario francese. Sono dunque anni all'insegna del recupero, in attesa della grandissima e rivoluzionaria stagione stilistica del XX secolo.
Clara Pellegris