Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Sofia di Francia

Dimensioni: 65,1 x 53 cm

Data: 1762

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

François-Hubert Drouais (Parigi 1727 - Parigi 1775)

Soggetti

CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.
, ManicottoManicotto
Accessorio del vestito femminile, e più raramente maschile, di origine nordica, consistente in una specie di tubo ovattato, generalmente di pelliccia, ma in passato anche di stoffe preziose, in cui si infilano le mani per ripararle dal freddo.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Robe à la françaiseRobe à la française
Il tipico abito femminile del diciottesimo secolo in Francia. Consisteva di un abito molto aderente nella parte superiore e aperto sul davanti, una gonna (jupe) e una pettorina (pièce d'estomac).

Descrizione

Il soggetto raffigurato in questo dipinto è Sofia di Francia, la sesta delle otto figlie avute da Luigi XV e Maria Leszczynska. Lo sgargiante abito indossato della nobildonna è un tipico modello di robe à la française, qui confezionato in un tessuto dal motivo a strisce e fiori molto colorati. Altri fiori, questa volta tridimensionali, decorano i bordi del corpetto, le maniche e avvolgono il collo come se fossero una sciarpina. Le maniche dell'abito, come vuole la moda del tempo, arrivano appena fino al gomito lasciando fuoriuscire una cascata di pizzi (engageantes). I corti capelli incipriati sono abbelliti da una graziosa applicazione floreale in tinta con la mise. Infine come accessorio compare un manicotto in pelliccia.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, pp. 71-85.
Sara Volpi