Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di lady Anthony Wright

Dimensioni: 75,5 x 61 cm

Data: 1781

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Montreal Museum of Fine Arts @ Montreal

Autore

George Romney (Dalton in Furness 1734 - Kendal 1802)

Soggetti

FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.

Descrizione

Il primo piano di Lady Wright mostra una nuova estetica del costume. Sul finire del Settecento, dalla democratica Inghilterra giunge infatti uno stile più sobrio, misurato. Uno stile borghese privo di eccessi, semplificato nelle linee e nei tessuti. A pochissimi anni dalla Rivoluzione, quello stesso stile impazzerà per le strade di tutta Francia. Il ritratto lo mostra chiaramente: è questa la grande stagione dei veli. Semplici, vaporosi, leggeri, sono portati sul capo, fissati alle parrucche incipriate di grigio e annodati con fiocchi colorati; e attorno al collo, sostituendo definitivamente le preziose e ricche pettorine barocche. Appaiono così i primissimi fichu, simbolo dello spirito rivoluzionario francese. L'abito nero ha infine la manichetta corta, anticipando le maniche a palloncino imperiali.
Clara Pellegris