Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Sofia di Francia

Dimensioni: 73,2 x 58,3 cm

Data: 1763

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Château de Versailles @ Versailles

Autore

François-Hubert Drouais (Parigi 1727 - Parigi 1775)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, DamascoDamasco
Tessuto di seta di un solo colore in genere lavorato a motivi floreali che spiccano sul fondo raso per contrasto di luminosità.
, Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Robe à la françaiseRobe à la française
Il tipico abito femminile del diciottesimo secolo in Francia. Consisteva di un abito molto aderente nella parte superiore e aperto sul davanti, una gonna (jupe) e una pettorina (pièce d'estomac).

Descrizione

Il ritratto di Sofia di Francia, una delle otto figlie di Luigi XV e Maria Leszczynska, fa parte di una serie di ritratti della famiglia reale commissionati tra il 1763 e il 1764 a Drouais dalle quattro sorelle ancora in vita. Il dipinto, che segue di un anno un'altra opera del pittore con lo stesso soggetto, mostra Sofia seduta in poltrona con indosso una robe à la française in damasco color rosa pallido, caratterizzato da un motivo rigato molto sottile e da ricami floreali in linea con il gusto barocco. L'ampio scollo è velato da pizzi e dai lembi di tessuto ricoperto di fiori che dal collo cadono sul décolleté; dalle maniche lunghe fino al gomito emergono inoltre gli engageantes, ovvero preziosi strati di pizzo sovrapposti tipici delle camicie in uso in questo periodo. L'acconciatura, infine, che si distingue per i corti capelli incipriati è resa ancora più graziosa dai fiorellini rosa posti sulla sommità del capo.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, pp. 71-85.
Sara Volpi