Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di sir Joseph Jekyll

Dimensioni: 77 x 64 cm

Data: 1717

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Government Art Collection @ Londra

Autore

Michael Dahl (Stoccolma 1659 - Londra 1743)

Soggetti

MarsinaMarsina
Sorta di giacca da uomo inizialmente lunga e diritta, a falde squadrate, come nei modelli di fine Seicento, che diviene nel corso degli anni sempre più aderente al busto e alla vita, molto svasata posteriormente grazie all'introduzione di piegoni supplementari sulle cuciture laterali.
, Parrucca allonge (o alla sovrana)Parrucca allonge (o alla sovrana)
Parrucca maschile dai lunghi capelli inanellati che ricadono sulle spalle. Compare per la prima volta alla corte di Luigi XIV e in seguito si affermò ovunque imperasse il gusto francese.
, JabotJabot
Volant di tessuto o pizzo appuntato alla base del collo o sul petto. Nato per gli uomini divenne popolare tra le donne a partire dalla metà del diciannovesimo secolo.

Descrizione

Sir Joseph Jekyll è stato l’avvocato, il giudice e il membro del parlamento britannico più popolare della sua epoca, ed è qui ritratto nelle vesti di grande custode dei documenti e delle note della Cancelleria d’Inghilterra. L’enorme parrucca allonge conferisce maestà e dignità al volto del diplomatico: torreggiante sulla fronte, è divisa nel mezzo da una scriminatura e ricadente sul petto da entrambi i lati. La sopravveste nera è una marsina di chiaro gusto barocco: vistose guarnizioni e decorazioni dorate sono infatti cucite sulle maniche e sulla parte anteriore del costume. Questi galloni a rilievo riproducono fiori e foglie, il motivo decorativo prediletto dall’estetica del XVIII secolo. La cravatta è annodata attorno al collo come una sciarpa. Questa operazione richiedeva sempre un certo tempo e non poca cura e attenzione: era importante non sgualcire il finissimo merletto ricamato e far sì che i due lembi pendessero in egual lunghezza sul petto.
Clara Pellegris