Archivio Arte Moda

it en

Opere

Nativitą della Vergine Maria

Dimensioni: 187 x 182 cm

Data: 1342

Tecnica: Tempera su tavola

Collocazione

Museo dell'Opera del Duomo @ Siena

Autore

Pietro Lorenzetti (Siena 1285 ca. - Siena 1348 ca.)

Soggetti

CottaCotta
Nel XIV secolo capo d'abbigliamento, presente sia nel guardaroba femminile che maschile, simile alla gonnella, ma in stoffa pregiata e più ampia verso il basso. Nel secolo successivo, veste leggera e giovanile indossata dalle donne sotto la giornea oppure anche da sola, confezionata in tessuto pregiato e chiusa davanti con bottoni o magliette.
, AsciugatoioAsciugatoio
Pannicello di lino che le donne sposate portano in testa, lasciandolo scendere sulle spalle, talvolta ornato con liste dorate o ricami.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, GuarnelloGuarnello
Nome di tessuto di cotone che si estenderà poi all'indumento, simile al camice, spesso senza maniche.

Descrizione

Nella sezione centrale e destra del polittico, Lorenzetti rappresenta un interno signorile molto dettagliato. Si tratta di una stanza da letto dove Sant'Anna ha appena dato alla luce la Vergine Maria che viene accudita dalle due donne dipinte in basso, intente a preparare il catino con l'acqua. Come è usanza già dal Duecento, le parenti o le amiche che visitano la partoriente portano in dono cibi e bevande delicate, e queste visite diventano anche un'occasione per far sfoggio di abiti lussuosi: una delle due visitatrici sulla destra indossa una cotta di scarlatto ricamata d'oro ed è a capo scoperto; l'altra porta invece un guarnello ed è acconciata con l'asciugatoio in lino. A differenza di quest'ultima, si noti la donna che accudisce la Vergine Maria con il capo acconciato con semplici bande pure di lino. Molto particolare è infine il ventaglio a banderuola della donna accostata al letto.

Fonte: Rosita Levi Pisetzky, Storia del costume in Italia, Vol. III, Milano 1964, tavola 51 e 72.
Sara Volpi