Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di John Harvey

Dimensioni: 117 x 132 cm

Data: 1732

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

British Embassy @ Berlino

Autore

John Vanderbank (Londra 1694 - Londra 1739)

Soggetti

ZimarraZimarra
Ampia e lunga sopravveste con maniche, solitamente foderata di pelliccia, indossata prevalentemente dagli uomini nell'Italia settentrionale tra XV e XVI secolo.
, Sottomarsina (sottoveste, fintagiubba)Sottomarsina (sottoveste, fintagiubba)
Ricco indumento con maniche indossato sotto la marsina. Nella prima metà del XVIII secolo era lunga quasi ai ginocchi, con l'abbottonatura che arrivava in vita. Nella seconda metà del secolo la sottomarsina diviene più corta, aprendosi verso il collo e presentando in basso una linea sfuggente.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, BerrettaBerretta
Copricapo in panno o in feltro molto diffuso nell'Italia settentrionale tra il XIV e il XVI secolo.
, Paramano (manopola)Paramano (manopola)
Risvolto decorativo della manica in un abito o mantello, generalmente ampio, di velluto, pelliccia o di seta.

Descrizione

Il ritratto è un omaggio all’attività di architetto di John Harvey: seduto in una veranda, impugna un compasso e studia alcuni schizzi e progetti. Veste una sgargiante zimarra verde, sopravveste di derivazione orientale, imitata da nobiluomini e mercanti veneziani e dalla Laguna diffusasi poi in tutta Europa. Poteva essere sfoggiata solo in casa e senza troppe formalità era portata aperta, slacciata dal primo all’ultimo bottone. I paramani erano ampi, larghi e morbidi, comodi per le faccende domestiche. Il verde, uno dei colori prediletti durante la prima metà del XVIII secolo, era quasi sempre abbinato a bottoni dorati e ai colori tabacco e rosso. La sottomarsina, la finta giubba portata sopra la camicia, è lunga quasi fino al ginocchio e sempre abbottonata. Varcata la soglia di casa, l'uomo si toglieva anche la pesante parrucca e per non sentire troppo lo sbalzo di temperatura, copriva subito il capo con una semplice berrettina.

Fonte: Rosita Levi Pisetsky, Storia del costume in Italia, Vol. IV, Milano 1964, p. 168; Rosana Pistolese, La moda nella storia del costume, Bologna 1979, p. 170.
Clara Pellegris