Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Giacomo VI di Scozia e I d'Inghilterra

Dimensioni: 75 x 63 cm

Data: 1609

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Dowing Street @ Londra

Autore

John de Critz (Anversa 1551 - Londra 1642)

Soggetti

Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, Casacca (giubba)Casacca (giubba)
Giacca maschile tipica del XVII secolo con maniche lunghe, spesso decorate, e con corte falde.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.

Descrizione

Re Giacomo, della casata degli Stuart, è il primo sovrano della storia inglese a unificare e regnare su tutte e tre le corone britanniche: Inghilterra, Scozia e Irlanda. Nel solenne ritratto di de Critz il sovrano indossa un farsetto di lucente taffetà di seta argentata, dalla linea rigida - tipica del secolo - e con cuciture a vista. La vita è segnata a punta da un cinturino cesellato con perline bianche e rosse, dal quale scendono corte falde infiocchettate. La figura è riccamente ingioiellata: perle e spilline quadrate sono infatti appuntate su tutti i capi d'abbigliamento. Si alternano sulla cappa nera poggiata sulle spalle, sulla grossa e spessa collana con pendente lavorato (un cavaliere e il suo destriero) e il mezzo della figura è percorsa da una lunga fila di preziosi piccoli monili. Un grosso spillone, forse un po' troppo appariscente, è appuntato sul cappello piumato.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storice e stilistica della moda, dal secolo del Barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 26.
Clara Pellegris