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Opere

Ritratto di Maria Antonietta, regina di Francia

Dimensioni: 273 x 193,5 cm

Data: 1778

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Kunsthistorisches Museum @ Vienna

Autore

Elisabeth-Louise Vigée-Lebrun (Parigi 1755 - Louveciennes 1842)

Soggetti

Grand habitGrand habit
Tipologia di abito, comparso in Francia nel diciottesimo secolo, esclusivamente riservato alla vita di corte. Si compone di un corpetto steccato, una gonna (jupe) indossata sopra ad un grande panier o ad una sottogonna di tela irrigidita, e infine termina con un lungo strascico amovibile.
, PanierPanier
Nome dato all'armatura che, riempita di crine, veniva posta nel XVIII secolo sui fianchi per allargarli e sostenere l'ampiezza delle gonne.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, Scarpetta (scarpina)Scarpetta (scarpina)
Leggera calzatura detta escarpin in Francia. Affermatasi alla fine del XVII secolo, era inizialmente senza tacco con la linguetta che saliva un poco verso la caviglia. All’inizio del XVIII secolo la punta era quadrata. Ornata da una fibbia, fece parte dell’abito da ballo maschile sino al XIX secolo.
, Acconciatura pouf au sentimentAcconciatura pouf au sentiment
Considerata l'acconciatura più stravagante che sia mai stata concepita nella storia del costume, divenne popolarissima alle corti di tutta Europa a partire dal 1774, grazie alla regina di Francia Maria Antonietta. Il capo fungeva infatti da supporto per ciò che era il vero centro di interesse: la parrucca, acconciata appunto "a sentimento", a seconda dell'ispirazione del parrucchiere. Rami, giardini, uccelli, farfalle, barche, ortaggi, cupidi di carta svolazzanti e tutto ciò che fosse possibile recuperare, venivano sapientemente incastrati all'interno della massa di capelli, costituendo così un tutt'uno con la parrucca. Questa stravaganza rococò poteva raggiungere anche i 90 centimetri di altezza.
, Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.
, PassamaneriaPassamaneria
Guarnizione decorativa per abiti, tappezzerie e tendaggi.

Descrizione

Rose Bertin, la sarta di Maria Antonietta, divenne una vera celebrità oltre che fonte inesauribile di modelli sempre nuovi, che tutte le dame della nobiltà ambivano indossare, rigorosamente dopo la regina, la quale sceglieva i colori delle stoffe da un album, appuntandovi degli spilli. La sovrana indossa un grand habit barocco di seta color avorio, con una gonna molto ampia sostenuta da paniers ed arricchita da balze a vari strati sagomate con gale e passamaneria, che ne aumentano il volume. Il corpetto è aderente finemente ricamato, a forma conica, con una scollatura circolare molto ampia che lascia scoperte parte delle spalle. Una striscia di stoffa del medesimo colore cinge il collo e termina in un fiocco centrale quasi a voler sostenere il corpetto. Le maniche, che ricoprono il braccio fino al gomito, sono impreziosite da engageantes e fiocchetti. La scarpina appena visibile è di seta chiara. I capelli sono raccolti parzialmente molto alti e gonfi in un’acconciatura definita a pouf, frutto anch’essa dell’estro di Madame Bertin. Alcune ciocche ricadono sulle spalle ed alla sommità del capo troneggia una composizione di piume fissate in un giro di perle.

Fonte: Giuseppe Scaraffia (a cura di), La sarta di Maria Antonietta, memorie di Rose Bertin, Firenze 2013, pp. 6-7.
Sabrina Omacini