Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria de' Medici

Dimensioni: 99,7 x 77,5 cm

Data: 1616

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Art Institute of Chicago @ Chicago

Autore

Frans Pourbus, il Giovane (Anversa 1569 - Parigi 1622)

Soggetti

CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Colletto alla MediciColletto alla Medici
Colletto femminile che incornicia il viso grazie ad ampi risvolti rialzati, così chiamato perché talvolta lo portava in questo modo Caterina de' Medici. 
, AlettaAletta
Decorazione d'ispirazione spagnola applicata alla sommità della manica con doppia funzione, decorativa e di copertura dell'allacciatura.


 
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, Vertugato (verducato, verduco, vertugade)Vertugato (verducato, verduco, vertugade)
Letteralmente "guarda virtù"; capo con ampia gonna sostenuta da rigidi cerchi, questi ultimi rivestiti con una stoffa generalmente di colore differente dal resto della gonna.

Descrizione

La sovrana indossa un abito in raso di seta nera lucido. Il corpetto è impreziosito da due ricami che creano l’effetto di strisce verticali che dalle spalle attraversano il busto in lunghezza e confluiscono sul grembo. In contrasto con l’aderente corpetto a forma conica sono le spalle ampie, segnate dalle alette, e le maniche, abbondanti e lunghe fino al polso, coperte da pesanti soprammaniche che lasciano però intravedere il gioco di arricciature delle maniche sottostanti. A rischiarare l’effetto austero dell’abito è solo la candida camicia di cui è ben in evidenza il magnifico colletto alla Medici ad ampi risvolti rialzati a forma triangolare (così chiamato in memoria di Caterina de’ Medici che, pare, ne abbia consacrato l’uso a Parigi). I polsini richiamano il colletto con la medesima decorazione a punte di triangolo, qui a doppio strato. La gonna si apre ampia sotto al corpetto appoggiato sopra di essa con un bordo che sembra terminare con una decorazione fatta a volants, ed è probabilmente sostenuta da un vertugato. Sulle spalle è posato un ampio mantello anch’esso nero. I capelli sono raccolti sulla nuca, ricoperta appena da una cuffietta velata, fissata sulla fronte. Ingentiliscono l’insieme il semplice giro di perle e gli orecchini abbinati dalla forma allungata. La regina tiene tra le mani un ventaglio.

Fonte: Laura Cocciolo e Davide Sala, Storia illustrata della moda e del costume, Firenze 2004, p. 102.
Sabrina Omacini