Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria Antonietta, arciduchessa d’Austria

Dimensioni: 64.8 × 49.5 cm

Data: 1769

Tecnica: Pastello su carta

Collocazione

Château de Versailles @ Versailles

Autore

Joseph Ducreux (Nancy 1735 - Parigi 1802)

Soggetti

Robe à la françaiseRobe à la française
Il tipico abito femminile del diciottesimo secolo in Francia. Consisteva di un abito molto aderente nella parte superiore e aperto sul davanti, una gonna (jupe) e una pettorina (pièce d'estomac).
, PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.
, RoucheRouche
Arricciatura usata per guarnire capi di abbigliamento e ottenuta increspando una striscia di tessuto.
, Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Descrizione

La regina indossa una robe à la française, secondo la moda tipica del periodo rococò che dura sino alla Rivoluzione. Si tratta di un abito di seta colore grigio perlato, decorato da strisce blu che formano con disegni neri dei decori geometrici. La pettorina (pièce d’estomac), dalla tipica forma triangolare, presenta una scollatura squadrata che mette in evidenza il seno, ed è arricchita da piccole rouches disposte orizzontalmente. Le maniche terminano a metà braccio con morbidi volants richiusi da una gala dello stesso tessuto dell’abito e da esse fuoriescono i ricchi engageantes di pizzo color avorio. Al collo un fiocchetto arricciato del medesimo colore. I capelli sono arricciati con cura in una pettinatura alta in cui si intravedono perle disposte elegantemente, che ritroviamo a doppio giro nel braccialetto che indossa. É questo il primo ritratto ufficiale giunto a Versailles che ha permesso di fare conoscere il viso di Maria Antonietta a corte.

Fonti: www.collections.chateauversailles.fr; Akiko Fukai (a cura di), La moda. Storia dal XVIII al XX secolo, Colonia 2003, p. 35.
Sabrina Omacini