Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della signora di Sorquainville

Dimensioni: 101 x 81 cm

Data: 1749

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée du Louvre @ Parigi

Autore

Jean Baptiste Perronneau (Parigi 1715 - Amsterdam 1783)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.
, BustoBusto
Corsetto in tessuto, irrigidito da stecche o elastico, comprime i fianchi e l'addome. Utilizzato dal XVI secolo per dare la forma alla parte superiore del corpo, ora appiattendo le prominenze, ora evidenziando e sostenendo, ora modellando il torso a cono, più o meno appuntito in vita, ora in forma di S più o meno accentuata.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Robe à la françaiseRobe à la française
Il tipico abito femminile del diciottesimo secolo in Francia. Consisteva di un abito molto aderente nella parte superiore e aperto sul davanti, una gonna (jupe) e una pettorina (pièce d'estomac).
, Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.
, CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.

Descrizione

Ritratta con quella particolare attenzione per il colore, tipica di Perronneau, la donna seduta comodamente in poltrona ci mostra il suo abito sobrio ed elegante, un esempio di robe à la française, aderente nella parte superiore e stretto in vita, effetto ottenuto grazie all'utilizzo del busto, coperto poi da uno degli elementi caratteristici di questa tipologia d'abito: la pettorina. Quest'ultima è un inserto in stoffa che permette di coprire la scollatura e svolge una funzione ornamentale, qui è infatti coperta da un grande fiocco azzurro riproposto come decoro anche sulle maniche a tre quarti da cui emergono gli engageantes ovvero i diversi strati di pizzo sovrapposti che orlano la camicia sottostante. Dall'apertura del vestito, bordata da strisce di tessuto increspato, si vede la gonna portata al di sotto, confezionata con la stessa stoffa. La pettinatura minuta di piccoli ricci è sormontata da un cuffietta e attorno al collo infine è allacciato un nastrino nero.

Sara Volpi