Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria de' Medici

Dimensioni: 141 x 116 cm

Data: 1611

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria degli Uffizi @ Firenze

Autore

Frans Pourbus, il Giovane (Anversa 1569 - Parigi 1622)

Soggetti

Grand habitGrand habit
Tipologia di abito, comparso in Francia nel diciottesimo secolo, esclusivamente riservato alla vita di corte. Si compone di un corpetto steccato, una gonna (jupe) indossata sopra ad un grande panier o ad una sottogonna di tela irrigidita, e infine termina con un lungo strascico amovibile.
, Colletto alla MediciColletto alla Medici
Colletto femminile che incornicia il viso grazie ad ampi risvolti rialzati, così chiamato perché talvolta lo portava in questo modo Caterina de' Medici. 
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, PassamaneriaPassamaneria
Guarnizione decorativa per abiti, tappezzerie e tendaggi.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.

Descrizione

Maria de' Medici è ritratta alla vigilia della sua incoronazione, come da tradizione, in una posa solenne. Il grand habit da cerimonia è di pesante velluto blu, broccato con i gigli della corona di Francia. Il corpetto è attillato, dalla scollatura quadrata, adornata da un colletto alla Medici di finissimo merletto rigido, il cui motivo ritroviamo uguale nei polsini risvoltati. La pettorina rigida, di colore bianco ha la forma di un giglio capovolto ed è ornata di perle e pietre preziose che ne seguono il profilo, al centro del petto è appuntata una vistosa croce. Le maniche sono aderenti, ma dall’effetto rigonfio, illuminate da giochi perle e inserti di passamaneria per tutta la lunghezza. La gonna è liscia ed ampiamente sostenuta in vita da  un vertugato. Alle spalle il mantello dello stesso colore, il cui interno è rivestito di pelliccia. I capelli sono arricciati finemente e raccolti ad accogliere la corona d’oro e pietre preziose. La futura regina indossa orecchini di perle dalla forma allungata, abbinati a braccialetti e collana, mentre spicca un unico anello con una pietra dello stesso blu del vestito.
Sabrina Omacini