Archivio Arte Moda

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Opere

Ritratto di Anne Marie Louise d’Orléans, madame de Montpensier

Dimensioni: 108 x 88

Data: 1655

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Museo Nacional del Prado @ Madrid

Autore

Henri Beaubrun (Amboise 1603 - Parigi 1677)

Soggetti

CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  

Descrizione

Madame de Montpensier lasciò indubbiamente il segno in fatto di moda e nelle sue memorie si descrisse così: “Senza vantarmi, faccio sfigurare gli abiti che indosso, meno di quanto loro facciano figurare me”. Certamente si conserva una traccia importante di lei nella storia della moda,per esempio a proposito delle famose “acconciature alla Montpensier” o  dei “cappellini alla Montpensier”. In questo dipinto la grande mademoiselle sembra emergere dall’oscurità dello sfondo con il candore del suo abito gioiello, di seta bianco. Il rigido corpetto conico è allacciato sul davanti e ricamato fittamente, tanto che la decorazione si profonde sino a ricoprire parte delle maniche e, si intuisce, della gonna generosa. La scollatura è ampia e circolare, evidenzia le spalle e la schiena, la stoffa chiara è risvoltata ed è parzialmente celata da una tripla fila di pietre scure che la avvolgono, confluendo centralmente in una preziosa chiusura. Le maniche si fermano  a tre quarti, da esse emerge l’abbondante camicia impreziosita da fiocchetti e ricami color corallo. I capelli biondo cenere sono arricciati e lasciati liberi, trattenuti appena da un giro di perle sulla nuca, che ritroviamo nella collana ed orecchini a goccia.

Fonte: www.museodelprado.es; Anne Marie Louise de Montpensier, Memorie della Grande Mademoiselle, traduzione a cura di Balduzzi Serafino, Roma 2004, p. 105; Giuseppe Sergio, Parole di moda, Milano 2010, p. 451.
Sabrina Omacini