Dimensioni: 64 x 54 cm
Data: 1760
Tecnica: Olio su tela
Museum Boijmans van Beuningen @ Rotterdam
Jean-Martial Frédou (Fontenay-Saint-Père 1710 - Versailles 1795)
Robe volante (andrienne, alla Watteau)Robe volante (andrienne, alla Watteau)
Veste dotata di ampie pieghe al di sopra delle spalle, che ricadeva morbidamente fino a terra allargandosi in forma conica sopra una sottogonna dotata di struttura rigida. Derivava dal négligé dell'ultimo regno di Luigi XIV.,
Pettinatura à toupetsPettinatura à toupets
Pettinatura preferita dalla damine del XVIII secolo. Lasciava la fronte completamente libera, ma incorniciata da una seria di riccioli rialzati sul capo da un'imbottitura di crine, ornati da penne, nastri e fiori, e infine incipriata. L'effetto finale era estremamente leggiadro, morbido e vaporoso.,
GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.,
CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.,
RoucheRouche
Arricciatura usata per guarnire capi di abbigliamento e ottenuta increspando una striscia di tessuto.,
Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.,
Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.,
Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.,
BustoBusto
Corsetto in tessuto, irrigidito da stecche o elastico, comprime i fianchi e l'addome. Utilizzato dal XVI secolo per dare la forma alla parte superiore del corpo, ora appiattendo le prominenze, ora evidenziando e sostenendo, ora modellando il torso a cono, più o meno appuntito in vita, ora in forma di S più o meno accentuata.