Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto in piedi di Maria de' Medici e del delfino Luigi

Dimensioni: 191,3 x 112,4 cm

Data: 1603

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée des Beaux-Arts @ Blois

Autore

Charles Martin (Parigi 1562 - Parigi 1646)

Soggetti

Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Colletto alla MediciColletto alla Medici
Colletto femminile che incornicia il viso grazie ad ampi risvolti rialzati, così chiamato perché talvolta lo portava in questo modo Caterina de' Medici. 
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, Vertugato (verducato, verduco, vertugade)Vertugato (verducato, verduco, vertugade)
Letteralmente "guarda virtù"; capo con ampia gonna sostenuta da rigidi cerchi, questi ultimi rivestiti con una stoffa generalmente di colore differente dal resto della gonna.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.

Descrizione

Maria de’ Medici viene qui ritratta con il futuro Luigi XIII per la ricorrenza dei ventisette mesi del delfino, davanti ad un semplice drappeggio verde. L’abito è di velluto nero, sostenuto da un vertugato che ne amplifica esageratamente la forma. Il corpetto, scollato a V, aderente e conico, è ricamato con un motivo a spiga nei toni del grigio e del corallo. Esso è inoltre profilato in vita da perline chiare ed un fiocchetto pure di color corallo, posto centralmente, ed è abbottonato sul davanti con piccole e preziose roselline d’oro, che ritroviamo a segnare anche l’attaccatura delle maniche. Rischiara questa mise dai toni scuri l’ampio colletto di pizzo alla Medici ed i polsini che fuoriescono rivoltati dalle maniche imbottite del corpetto. La gonna, abbottonata sul davanti da una fila centrale di bottoni a forma di roselline d’oro, più grandi di quelle del corpetto, è semplice ed ornata da un motivo geometrico di colore grigio all’altezza dell’orlo. I capelli sono accuratamente raccolti in uno chignon contornato di  freschi fiori rossi. La regina indossa due collane, quella più corta di perle, che, annodata al collo, scende centralmente sul petto, e quella più lunga, di una pesante montatura in oro, in corallo e perle, che, poggiata sulle spalle, si armonizza coi colori del corpetto. Gli orecchini sono di perle dalla forma allungata, mentre spicca un unico anello con pietra scura, sulla mano che stringe un ventaglio dipinto di fiorellini. Luigi XIII, ancora bambino, indossa un abito che, tipico dell’infanzia del tempo - una vestina dal corpetto attillato e dalla gonnellina ampia e lunga fino a terra, indossata sia dai maschietti che dalla bambine - si distingue per la ricchezza dei particolari: il bimbo indossa una sorta di grembiule integralmente fatto di pizzo, sopra un abitino che si intuisce più scuro e i cui colori sono richiamati dall’attaccatura imbottita delle maniche; al collo una piccola gorgiera, e in testa una cuffietta con inserti di piume. 

Sabrina Omacini