Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Louise Harduin

Dimensioni: 55,1 x 46 cm

Data: 1831

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Clark Art Institute @ Williamstown

Autore

Jean Baptiste Camille Corot (Parigi 1796 - Parigi 1875)

Soggetti

Finanziera (redingote)Finanziera (redingote)
Giacca da uomo nera con lunghe falde che si sovrappongono davanti, inizialmente di taglio aderente, mentre poi assumerà una linea più sciolta. Fa parte della tenuta da giorno dalla fine del XVIII agli inizi del XIX secolo, dopo il 1850 diventa abito da cerimonia. Nella seconda metà dell'Ottocento dal modello maschile si delinea una modello femminile dalla linea più sciancrata e dal taglio più aderente.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, OmbrellinoOmbrellino
Ombrellini e parasole per uso civile fecero la loro ricomparsa durante il Cinquecento, ma furono accolti con diffidenza, anche a causa del notevole peso e ingombro che li caratterizzava. Nel XVIII secolo vennero realizzati i primi esemplari leggeri e maneggevoli: l'ombrello divenne così un irrinunciabile oggetto di moda e comincia a diffondersi. Nell'Ottocento l'ombrello parasole era ormai un accessorio immancabile, prezioso completamento di ogni abito femminile. Accessorio di moda, ma anche di bellezza, destinato a riparare il viso dal sole mantenendo la pelle candida, indispensabile requisito di bellezza per ogni donna del XIX secolo.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.

Descrizione

Il giovane soggetto del dipinto è la quindicenne Louise Harduin, ritratta su richiesta dello zio, un amico d'infanzia del pittore. Corot ritrae la ragazza con un abito da passeggio, seduta come se fosse colta nel momento di riposo dopo una lunga camminata. La mise monocromatica si costituisce di un abito redingote dalle particolari maniche rigonfie che si stringono sull'avambraccio, e dalla vita stretta da una cintura con fibbia dorata. Il bianco colletto arricciato ricorda una piccola gorgiera che incornicia il viso roseo. Gli accessori immancabili, a complemento di questa tenuta da passeggio sono il parasole e l'ampio cappello di paglia ornato di nastri. Infine da sotto l'orlo della gonna si scorgono le scarpine nere, semplici e senza tacco, che ricordano delle pantofole. Particolare è la pettinatura raccolta, con i capelli acconciati in una treccia fermata sulla sommità del capo.

Sara Volpi