Dimensioni: 132,1 x 94,6 cm
Data: 1841
Tecnica: Olio su tela
Metropolitan Museum of Art @ New York
Théodore Chassériau (Samaná 1816 ca. - Parigi 1850)
BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.,
Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
La moglie dell’ambasciatore francese in Vaticano posa per il pittore nell’angolo della terrazza che si affaccia sul giardino dell’ambasciata. Esposto al Salon del 1841, il ritratto mostra una fanciulla pallida, dai grandi occhi languidi, un po’ spaesata, proprio come la vuole l’estetica romantica, e il bianco candido della stoffa accentua ancora di più la sua fragilità. L’abito non presenta la romanticissima linea a “clessidra”, ma è fedele al periodo perché esplode nei ricami: maniche svolazzanti e cascate di pizzo scendono infatti ondulate fino al gomito e lo stesso tessuto copre anche le spalle, allacciandosi sul petto come uno scialle, creando così un insieme stilistico molto armonioso e romantico. Il punto vita altissimo del Periodo Impero è ormai un ricordo: pian piano scende e si colloca al punto naturale. Infine, il prezioso bracciale al polso ha un doppio giro di grossi tondi incastonati in oro.
Clara Pellegris