Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Emilia Francis, lady Dilke

Dimensioni: 139,7 x 109,2 cm

Data: 1887

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Portrait Gallery @ Londra

Autore

Hubert von Herkomer (Waal 1849 - Budleigh Salterton 1914)

Soggetti

BustoBusto
Corsetto in tessuto, irrigidito da stecche o elastico, comprime i fianchi e l'addome. Utilizzato dal XVI secolo per dare la forma alla parte superiore del corpo, ora appiattendo le prominenze, ora evidenziando e sostenendo, ora modellando il torso a cono, più o meno appuntito in vita, ora in forma di S più o meno accentuata.  
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.

Descrizione

Il ritratto che il pittore realizza di lady Dilke, commissionato dal marito, un'importante figura politica, riesce a esprimere tutto il prestigio della famiglia attraverso l'estrema raffinatezza e l'eleganza sia della donna sia dell'abito che indossa. Il soggetto sfoggia un elegante abito da sera in raso di seta rosa perlaceo, a piccoli motivi floreali, di cui si distinguono chiaramente le due parti che lo costituiscono: lo stretto corpetto terminante a punta, indossato sopra al busto, e l'ampia gonna con il rigonfiamento posto sul retro ottenuto grazie all'utilizzo della tournure, o sellino imbottito. Il ricco corpetto è impreziosito da pizzi e sinuosi drappi di tessuto fissati sulle spalle con dei fiocchi, mentre il volume della gonna si concentra sul dietro e si disperde in uno strascico che immaginiamo continuare al di fuori dei confini della tela. Tra le mani un unico accessorio, dei lunghi guanti color giallo pallido. L'acconciatura raccolta è molto semplice e discreta, e il volto e il décolleté sono privi di gioielli, lasciando che lo sguardo si concentri unicamente sull'abito.
Sara Volpi