Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Caroline Amelia Elizabeth di Brunswick

Dimensioni: 140,3 x 111,8 cm

Data: 1804

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Portrait Gallery @ Londra

Autore

Thomas Lawrence (Bristol 1769 - Londra 1830)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Mussola (o mussolina)Mussola (o mussolina)
Tessuto trasparente di cotone, lana oppure seta.

Descrizione

Questo ritratto di Carolina di Brunswick fu dipinto dopo la sua separazione dal principe di Galles e Thomas Lawrence, che si diceva fosse uno dei suoi amanti, la ritrae con un piglio provocatorio e con un bell'abito di velluto rosso dalla vita segnata alta e dal colletto rialzato da cui fa capolino il collare di mussolina finissima. Dalle corte maniche dell'abito emergono quelle della camicia, risvoltate e allacciate al vestito con dei galloni dorati. Il cappello in tinta, realizzato anch'esso in velluto rosso è rifinito con piume di uccello del paradiso. Unici gioielli sono il bracciale e l'anello nascosti dall'ombra dell'abito. Questi particolari illustrano l'influsso esercitato dal Rinascimento sul costume femminile di corte, in questi anni.
Sara Volpi