Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Francesco I nelle vesti di imperatore

Dimensioni: 150 x 117 cm

Data: 1745

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Kunsthistorisches Museum @ Vienna

Autore

Martin Meytens (Stoccolma 1695 - Vienna 1770)

Soggetti

CalzoniCalzoni
Derivano dalle bracae dei barbari e hanno avuto fogge diversissime. Nei secoli XVII e XVIII scendevano sino al ginocchio, fermati da un cinturino spesso ornato da coccarde, fibbie o preziosi bottoni.
, GiustacuoreGiustacuore
Indumento maschile in uso nel Settecento, costituito da una giubba piuttosto attillata fino all'altezza della vita e  che poi si apre, allungandosi fino al ginocchio. Spesso è ricamata.
, JabotJabot
Volant di tessuto o pizzo appuntato alla base del collo o sul petto. Nato per gli uomini divenne popolare tra le donne a partire dalla metà del diciannovesimo secolo.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, Parrucca allonge (o alla sovrana)Parrucca allonge (o alla sovrana)
Parrucca maschile dai lunghi capelli inanellati che ricadono sulle spalle. Compare per la prima volta alla corte di Luigi XIV e in seguito si affermò ovunque imperasse il gusto francese.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.

Descrizione

Il blasonato Francesco I è qui ritratto da Van Meytens con un sontuosissimo abito cerimoniale: il dipinto omaggia infatti la sua incoronazione a imperatore del Sacro Romano Impero. Linee, forme e dettagli rivelano immediatamente il gusto barocco del costume. L'ossessione settecentesca per l'accumulo, rende quasi difficile distinguere i diversi pezzi di cui si compone la mise: un mantello, un paio di calzoni e un giustacuore. Le tre parti sembrano infatti confondersi nell'insieme, perché presentano lo stesso motivo a fittissime increspature dorate foderate di blu. Sulla testa, un curioso cappello da gala di foggia spagnola, in feltro nero adorno di piume bluastre poggiate sulla cupoletta piatta. Al collo un leggerissimo jabot, che scende lungo il petto. L'imperatore tiene appuntata ai calzoni una spada. I capelli sono nascosti al di sotto di una parrucca allonge. Clara Pellegris Elisabetta De Toni