Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di re Carlo I

Dimensioni: 76,2 x 64,1 cm

Data: 1628

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Portrait Gallery @ Londra

Autore

Gerrit van Honthorst (Utrecht 1590 - Utrecht 1656)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, Stratagliata (crevé, trinciato)Stratagliata (crevé, trinciato)
Fessura praticata di sbieco nel tessuto e talvolta guarnita da uno sbuffo di stoffa di colore contrastante.
, AlettaAletta
Decorazione d'ispirazione spagnola applicata alla sommità della manica con doppia funzione, decorativa e di copertura dell'allacciatura.


 
, Pizzo (barba a punta)Pizzo (barba a punta)
Originariamente barba piena tagliata a punta sotto al mento; più tardi anche solo la barba sul mento. 

Descrizione

Questo ritratto informale e intimo raffigura re Carlo I d'Inghilterra che sfoggia uno sgargiante farsetto verde solcato da lunghi tagli che lasciano intravedere la fodera rosso acceso e la camicia bianca portata al di sotto. Dalle alette che sporgono all'altezza delle spalle, secondo una moda di inflenza militare, si attaccano le maniche che scendono morbide lungo le braccia stringendosi progressivamente verso i polsi ricoperti dai polsini della camicia risvoltati e orlati di pizzo. I capelli sono lunghi e acconciati in morbidi boccoli che si adagiano sulla candida gorgiera. Il volto infine è coperto da baffi e pizzetto.
Sara Volpi