Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Mrs Lewis Thomas Watson

Dimensioni: 127 x 101,6 cm

Data: 1789

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

Joshua Sir Reynolds (Plympton 1723 - Londra 1792)

Soggetti

GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, BustoBusto
Corsetto in tessuto, irrigidito da stecche o elastico, comprime i fianchi e l'addome. Utilizzato dal XVI secolo per dare la forma alla parte superiore del corpo, ora appiattendo le prominenze, ora evidenziando e sostenendo, ora modellando il torso a cono, più o meno appuntito in vita, ora in forma di S più o meno accentuata.  
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, TaffetąTaffetą
Tessuto di seta, denso e rigido, con armatura a tela, il cui nome deriva dal persiano taftah che significa intrecciato. Di aspetto lucido e liscio al tatto, è un tessuto leggero molto usato per abiti, sottogonne femminili o per fodere.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.

Descrizione

Unica figlia di Richard Milles, proprietario terriero e membro della House of Commons britannica, Mrs Watson siede all’aperto, indossando un abito che mostra tutte le tendenze d’oltre Manica della fine del Settecento: le stoffe sono più leggere, i colori più tenuti e il panier ha ormai fatto il suo tempo. La gonna scende ora infatti sciolta fino ai piedi, leggermente sollevata sul dietro dal sellino “faux-cul”. È invece questa la grande stagione dei veli e delle sciarpe: sul petto di dame e damine impazzano fichu di taffetà sistemati sotto il mento alla gorges postiches, secondo la tradizione bucolico-campestre; colletti di velo sovrapposti e svolazzanti coprono il bustino, e vaporosi veli e nastri di tulle nero formano e decorano l’enorme cappello, innalzandolo di parecchi centimetri. Annodato sotto il mento, la fettuccina nera spicca sul pallore quasi cadaverico della pelle incipriata di bianco. Dismessi, i guanti di pelle marrone e una mantello nero profilato di fine merletto.
Clara Pellegris