Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Henry Frederick, principe di Galles, con Sir John Harington, nella tenuta di caccia

Dimensioni: 201,9 x 147,3 cm

Data: 1603

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

Robert Peake, il Vecchio ( 1551 ca. - Londra 1619)

Soggetti

CalzoniCalzoni
Derivano dalle bracae dei barbari e hanno avuto fogge diversissime. Nei secoli XVII e XVIII scendevano sino al ginocchio, fermati da un cinturino spesso ornato da coccarde, fibbie o preziosi bottoni.
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, AlettaAletta
Decorazione d'ispirazione spagnola applicata alla sommità della manica con doppia funzione, decorativa e di copertura dell'allacciatura.


 
, StivaliStivali
Calzatura alta che copre la gamba fino al ginocchio e, talvolta, fino a metà coscia. Può essere confezionata in pelle o in cuoio.
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Velluto broccatoVelluto broccato
Velluto che presenta aree di fondo ricoperte da trame broccate generalmente in filati d'oro e d'argento.

Descrizione

Il giovane principe di Galles conduce una battuta di caccia accompagnato da Sir Harington. Il pittore veste entrambi con un completo verde di stoffa broccata. Quello sfoggiato dal rampollo è lavorato con una sottilissima filigrana dorata che disegna finissimi ricami floreali di gusto barocco, e che segna ogni piega, cucitura e taglio sartoriale. Il farsetto è confezionato molto aderente, ha alette sulle spalle e corte falde seguono la sagomatura della vita e scendono spioventi sul davanti. I calzoni sono invece gonfiati attorno alle anche e raccolti all’interno dell’imbuto di alti stivali da caccia, speronati al tallone e risvoltati alle ginocchia. La fitta abbottonatura del farsetto è chiusa fino al colletto della camicia, aperto e poggiato sulle spalle, e profilato da un trasparentissimo merletto ricamato. Due fusciacche, molto frivole e molto poco adatte per una sfrenata caccia all’aperto, sono annodate e incrociate sul petto. Sul capo, un cappello piumato perfettamente abbinato al completo. La ricchezza barocca si nota nella ricerca quasi ossessiva dei dettagli, che non sono mai abbastanza. E c’è sempre qualcosa da aggiungere: un nastrino, un gioiello, un ciuffo di organza o piccoli inutili accessori che rendano il figurino grazioso e frivolo.
Clara Pellegris