Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della contessa di Ségur

Dimensioni: 92,1 x 73 cm

Data: 1785

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Elisabeth-Louise Vigée-Lebrun (Parigi 1755 - Louveciennes 1842)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Robe-redingoteRobe-redingote
Ispirato alla moda inglese e al guardaroba maschile, la robe-redingote appare alla fine degli anni ottanta del XVIII secolo e ha il suo apogeo nei primissimi anni novanta. Si tratta di un abito femminile costituito dalla classica finanziera (redingote) che si prolunga dietro con una lunga sopragonna che arriva fino ad avere un piccolo strascico. 
, FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.

Descrizione

Il colorato abbigliamento della contessa di Ségur riflette l'imperante gusto per l'anglomania che si traduce nell'adozione di abiti ispirati al costume maschile. Quello indossato dalla contessa è un esempio di robe-redingote, così chiamato perchè costituito da una redingote con corte falde anteriori, mentre quelle posteriori, più lunghe, si prolungano fino a coprire in parte la gonna di un bel giallo acceso. L'ampio scollo è leggermente mitigato dall'impalpabile fichu chiuso a nodo, e dal pizzo della camicia che fa capolino anche ai polsi. La pettinatura di ricci vaporosi e boccoli è sormontata da un cappello di paglia a falde larghe ornato di piume e nastri azzurri che bene si intonano con la giacchina. Unico tocco prezioso degli orecchini a cerchio.
Sara Volpi