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Opere

Ritratto di Maria Adelaide di Francia vestita alla turca

Dimensioni: 50 x 60 cm

Data: 1753

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria degli Uffizi @ Firenze

Autore

Jean-Étienne Liotard (Ginevra 1702 - Ginevra 1789)

Soggetti

OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, TurbanteTurbante
Copricapo presente in numerosissime varianti, in genere composto da una lunga striscia di tessuto (lana, cotone, seta, velluto, ecc.) avvolta intorno alla testa.

Descrizione

La terzogenita di Luigi XV č ritratta dal ginevrino Liotard mentre č assorta nella lettura adagiata su un divano, in un interno disadorno privo di riferimenti principeschi. Il fascino della composizione sta nella posa della figura e nei contrasti tra i colori. Il verde del divano richiama il turchese del cappellino alla sultana indossato dalla fanciulla. Un cappellino che copre solo la parte alta della testa, la fusciacca azzurra sembra infatti essere sostenuta da una calotta sottostante che conferisce al copricapo la forma di una piccola cupola. Il turbante č reso estremamente femminile da alcuni dettagli: una piuma, un doppio filo di perle bianche e una goccia appesa sopra l'orecchio. La sovrapposizione di stoffe č tipica dell'abito alla turca: Maria Adelaide indossa una sorta di vestaglia ricamata a fiori, al di sotto della quale si intravede un largo pantalone a righe. Le maniche si allargano dal gomito.

Fonte: Grazietta Butazzi, Storia della moda, Bologna 1995, p. 104.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni