Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della signora Élisabeth mentre suona l'arpa

Dimensioni: 41 x 32,5 cm

Data: 1783

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Charles Emmanuel Joseph Le Clercq (Bruxelles 1753 - Bruxelles 1821)

Soggetti

Robe à la polonaiseRobe à la polonaise
Veste femminile del tardo XVIII secolo, riconoscibilissima dalla particolare sovrapposizione di una gonna e una sovragonna. La sovragonna della polonaise è caratterizzata da un triplice drappeggio posteriore ottenuto grazie a un sofisticato accorgimento tecnico: sottili, ma resistenti tiranti sono infatti nascosti all'interno dell'involucro di stoffa. Più o meno tesi, questi tiranti creano i drappeggi sui fianchi e sulle reni. Pare che la denominazione (e la tripartizione) di questo abito fosse a sua volta ispirata alla prima tripartizione della Polonia, avvenuta nel 1772 tra Russia, Prussia e Austria.
, FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, TaffetàTaffetà
Tessuto di seta, denso e rigido, con armatura a tela, il cui nome deriva dal persiano taftah che significa intrecciato. Di aspetto lucido e liscio al tatto, è un tessuto leggero molto usato per abiti, sottogonne femminili o per fodere.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.

Descrizione

Questo piccolo ritratto non ufficiale raffigura la signora Élisabeth, giovane sorella di Luigi XVI, con indosso una robe à la polonaise, una tipologia d'abito portata volentieri e spesso dalle donne di corte quando non era richiesto il fasto del grand habit da cerimonia o in alternativa alla robe à la française. La robe à la polonaise, probabilmente in taffetà azzurra, sembra ricoperta di organza di seta ricamata, al fine di dare un maggiore effetto di volume alla gonna. A complemento della mise, un fichu per mitigare parzialmente l'ampio scollo e un bracciale a più giri di perle. Infine, dall'orlo della gonna, fa capolino la punta della scarpina in raso di seta.

Fonte: Juliette Trey, La mode à la cour de Marie Antoinette, Parigi 2014, p. 90.
Sara Volpi