Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Adriana Johanna van Heusden

Dimensioni: 84,5 x 68,5 cm

Data: 1770

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Rijksmuseum @ Amsterdam

Autore

August Christian Hauck (Mannheim 1742 - Rotterdam 1801)

Soggetti

PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  

Descrizione

La donna del ritratto, moglie dell’ammiraglio olandese Johan Arnold Zoutman, indossa un abito giallo dalle decorazioni piuttosto insolite, ma originali: il grande colletto di velo con trama scaccata sembra quasi anticipare il fichù del decennio successivo; le due gale annodate e trattenute a più riprese sul seno e sul corpetto steccato, e i maniconi con bordi ondulati e svolazzanti e cascate di pizzi sono invece di chiaro gusto rococò. Scenografico e pittoresco, com’è tipico della ritrattistica del Settecento, il maestoso mantello blu che ruota tutt’attorno alla figura. Nonostante la ricchezza del costume, la dama sfoggia un solo triplo giro di perle attorno al collo. I capelli, incipriati di grigio, lasciano libera la fronte e sono tutti raccolti all’interno di grossi torchon di ciocche.
Clara Pellegris