Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della signora Perregaux

Dimensioni: 99,6 x 78,5 cm

Data: 1789

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Wallace Collection, Hertford House @ Londra

Autore

Elisabeth-Louise Vigée-Lebrun (Parigi 1755 - Louveciennes 1842)

Soggetti

CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.

Descrizione

I fremiti del romanticismo portano fino alla corte un nuovo gusto per il passato che contamina anche la moda, e l'influenza del Rinascimento, in particolare, traspare da questo ritratto della signora Perregaux. Se il taglio dell'abito costituito da una giacchina e gonna sono tipici di fine Settecento, il velluto nero, le piume sul cappello e i nastri rossi posti a ornamento sulle spalle sono dei chiari riferimenti all'epoca passata. Anche il colletto della camicia ricorda una gorgiera d'altri tempi. Ma con ogni probabilità, la signora Perregaux non ha mai sfoggiato questo abito, frutto invece dell'estro dalla pittrice la quale inventa volentieri l'abbigliamento dei soggetti che posano per lei.

Fonte: Juliette Trey, La mode à la cour de Marie Antoinette, Parigi 2014, p. 112.
Sara Volpi