Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della duchessa di Parma con il figlio

Dimensioni: 286 x 161

Data: 1788

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Adélaïde Labille-Guiard (Parigi 1749 - Parigi 1803)

Soggetti

Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  

Descrizione

Sulla scia dell'influsso esercitato dalle epoche passate sulla moda, e non solo, di fine Settecento la duchessa di Parma viene qui raffigurata da Adélaïde Labille-Guiard con un abito di fantasia che si ispira alla moda spagnola o rinascimentale. I colori dell'abito in seta, il colletto rialzato della camicia in pizzo e le maniche stratagliate ne sono un chiaro esempio. L'abito è particolarmente ricco di pietre preziose ornamentali, disposte sul corpetto e sulle maniche, ma altri preziosi arricchiscono anche il grande cappelo piumato e i lobi della duchessa.

Sara Volpi