Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di una donna

Dimensioni: 87,3 x 71,1 cm

Data: 1642

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

Ferdinand Bol (Dordrecht 1616 - Amsterdam 1680)

Soggetti

Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Abito con linea a botteAbito con linea a botte
Linea morbida che amplifica i volumi del corpo. Ottenuta grazie alla sovrapposizione di più sopravvesti, tutte a vita alta, la cui ampiezza è aumentata da un rotolo di cuoio posto attorno ai fianchi.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Descrizione

Nell'Olanda del Seicento, è la ricca e conservatrice borghesia la custode e la depositaria delle tradizioni. Riluttante verso la moda francese e iberica, la moda fiamminga imboccherà una strada del tutto personale, che mai verrà imitata nel resto d'Europa. La tendenza ad accenture le rotondità del corpo è più evidente nei costumi femminili: larghi cerchi di cuoio sono infatti posti attorno alle anche, facendo così apparire ogni donna gonfia sul ventre, quasi fosse incinta. La donna del ritratto può addirittura poggiare le mani sulla sua pancia. Di grandissimo effetto, il ricco corredo di pizzi e merletti delle Fiandre, che sovrapposti a più strati, scendono dalle spalle fino ai gomiti. Il taglio a punte stondate è ripreso anche nei polsini risvoltati sulle maniche. Il candore di questi collettoni spicca sempre sul nero cupo della veste-mantello. L'ensemble dei gioielli è infine veramente vario: torchon di perle al collo e ai polsi, piccoli anelli e orecchini pendenti, una coroncina che chiude la crocchia di capelli e una spilla gioiello che chiude la pettorina dell'abito.
Clara Pellegris