Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria Antonietta e dei suoi figli

Dimensioni: 275,2 x 216,5 cm

Data: 1787

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Elisabeth-Louise Vigée-Lebrun (Parigi 1755 - Louveciennes 1842)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Costume en matelotCostume en matelot
Abito semplice e pratico, diffusosi intorno agli anni Ottanta del XVIII secolo, con cui si abbigliano i bambini tra i tre e i sette anni. Si caratterizza per uno scollo da cui emerge il colletto della camicia sottostante e pantaloni lunghi fino alle caviglie. Attorno alla vita viene spesso avvolta una larga cintura di stoffa.
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.

Descrizione

È forse per rendere omaggio alla regina Maria Leszczynska che Maria Antonietta si fa qui ritrarre da Élisabeth Vigée Le Brun con un abito di velluto rosso bordato di pelliccia, che tanto richiama la mise della regina di origine polacca così come era stata ritratta da Jean Marc Nattier nel 1748. La foggia dell'abito di Maria Antonietta è in linea con la moda del tempo, così come l'acconciatura riccia e voluminosa sormontata  da un grande cappello piumato. La bambina indossa una tipologia d'abito del tutto simile a quello della madre, con ampio scollo e maniche a tre quarti dalle quali emerge il pizzo della camicia sottostante. Intorno alla vita una fusciacca in tono con i fiocchi posti a decorazione sulle maniche. Il bambino più piccolo indossa una vestina candida e una cuffietta, mentre quello più grande porta un costume en matelot con fascia di tessuto stretta in vita e scarpette nere.

Fonte: Juliette Trey, La mode à la cour de Marie Antoinette, Parigi 2014, p. 36.
Sara Volpi