Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria Leszczynska

Dimensioni: 139 x 107,1 cm

Data: 1748

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Jean Marc Nattier (Parigi 1685 - Parigi 1766)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Robe à la françaiseRobe à la française
Il tipico abito femminile del diciottesimo secolo in Francia. Consisteva di un abito molto aderente nella parte superiore e aperto sul davanti, una gonna (jupe) e una pettorina (pièce d'estomac).
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  

Descrizione

La regina di origine polacca Maria Leszczynska si fa qui ritrarre con una robe à la française di velluto rosso, bordata di pelliccia e abbellita con fiocchi applicati sul corpetto e sulle maniche. Il pizzo della camicia fa capolino dalle maniche e dallo scollo, e anche la leggera cuffia è bordata di pizzi e tenuta salda al capo grazie a un velo nero annodato sotto il mento. Quasi completamente nascosti i preziosi gioielli tra cui collana e orecchini. Probabilmente la mise della regina è stata fonte d'ispirazione per un'altra futura regina, Maria Antonietta, che nel 1787 si fa ritrarre da Vigée Le Brun vestita con un abito in velluto rosso bordato di pelliccia.

Fonte: Juliette Trey, La mode à la cour de Marie Antoinette, Parigi 2014, p.36.
Sara Volpi