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Opere

L'amazzone

Dimensioni: 115,6 x 89,2 cm

Data: 1856

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

Gustave Courbet (Ornans 1819 - La Tour - de - Peliz 1877)

Soggetti

Finanziera (redingote)Finanziera (redingote)
Giacca da uomo nera con lunghe falde che si sovrappongono davanti, inizialmente di taglio aderente, mentre poi assumerà una linea più sciolta. Fa parte della tenuta da giorno dalla fine del XVIII agli inizi del XIX secolo, dopo il 1850 diventa abito da cerimonia. Nella seconda metà dell'Ottocento dal modello maschile si delinea una modello femminile dalla linea più sciancrata e dal taglio più aderente.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, CappellinoCappellino

Descrizione

Gustave Courbet ritrae Madame Clément Laurier nel 1856, anno delle sue nozze. Nell’Ottocento gli sport all’aria aperta sono di gran moda, soprattutto il tennis e l’equitazione, che impazzano tra le dame dell’alta società europea. Nonostante il bisogno di praticità, le donne non rinunciano ai lunghi e ingombranti gonnelloni neppure quando montano a cavallo. L’aderentissima e striminzita giacchetta è una redingote ispirata alla finanziera maschile. Corto e a doppia falda sui fianchi, questo capo diverrà il più celebre del guardaroba femminile di metà Ottocento. Nerissimo, anche il cappellino a cupola bassa annodato sotto il mento. Per non rovinare le mani durante la cavalcata e poter impugnare il frustino, Madame Laurier indossa un paio di guanti bianchi.
Clara Pellegris