Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della marchesa de Manzanedo

Dimensioni: 58 x 42 cm

Data: 1872

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Museo Nacional del Prado @ Madrid

Autore

Jean-Louis-Ernest Meissonier (Lione 1815 - Parigi 1891 ca.)

Soggetti

GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, Scarpetta (scarpina)Scarpetta (scarpina)
Leggera calzatura detta escarpin in Francia. Affermatasi alla fine del XVII secolo, era inizialmente senza tacco con la linguetta che saliva un poco verso la caviglia. All’inizio del XVIII secolo la punta era quadrata. Ornata da una fibbia, fece parte dell’abito da ballo maschile sino al XIX secolo.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.

Descrizione

In un elegante salotto parigino coperto da costosi e sontuosi tappeti, tende e tappezzerie rosse, siede la raffinata marchesa de Manzanedo. L'abito bianco è ancora molto ottocentesco, ma già molto personale. Fiocchetti e roselline, pizzi e ricami sono infatti ancora molto romantici, ma la loro assimmetria è già spinta verso quell'eclettismo degli stili che alla fine Ottocento darà libero sfogo all'estro delle donne europee e americane. Intramontabile, che sia giorno o sia sera, il ventaglio. Il ritratto è stato forse realizzato in pieno inverno: la scarpina è di vernice nera, non di candido raso estivo, e sul divano è poggiato un mantello foderato di pelliccia.
Clara Pellegris