Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Pierre Charles Bonnefoy du Plan

Dimensioni: 64 x 54 cm

Data: 1873

Tecnica: Pastello su carta

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Joseph Boze (Les Martigues 1746 - Parigi 1826)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GiustacuoreGiustacuore
Indumento maschile in uso nel Settecento, costituito da una giubba piuttosto attillata fino all'altezza della vita e  che poi si apre, allungandosi fino al ginocchio. Spesso è ricamata.
, Panciotto (gilet)Panciotto (gilet)
Indumento maschile senza maniche, che si indossa sotto la giacca. I panciotti del barocco e del rococò erano di stoffa preziosa, riccamente ornati, e avevano ancora le maniche. Nel corso di un'evoluzione durata più di tre secoli, il panciotto ha cambiato spesso forma, ha perduto quasi interamente la sua lunghezza e, nel XIX secolo, anche le maniche. Esso ha acquistato infine un dorso falso, conservando tuttavia in molti casi una libertà di colori ormai assente nel resto dell'abbigliamento maschile.
, JabotJabot
Volant di tessuto o pizzo appuntato alla base del collo o sul petto. Nato per gli uomini divenne popolare tra le donne a partire dalla metà del diciannovesimo secolo.
, Parrucca ailes de pigeonParrucca ailes de pigeon
E' la più classica e tradizionale acconciatura maschile settecentesca. Tutti i capelli dell'uomo sono nascosti al di sotto di una bianca parrucca incipriata, abboccolata solo nella parte inferiore. I ricci sono molto stretti e disposti in fili sovrapposte.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.

Descrizione

Riservata all'abbigliamento invernale, la pelliccia viene frequentemente associata al velluto, sia nell'abito femminile che maschile, come nel caso del soggetto qui raffigurato, Pierre Charles Bonnefoy du Plan, concierge del Petit Trianon. L'uomo indossa un giustacuore bordato in pelliccia e decorato con applicazioni che richiamano il panciotto sottostante. I pizzi della camicia fanno capolino dalle maniche risvoltate e uno jabot, antenato della cravatta, scende sul petto coprendo il prezioso indumento. Il capo è coperto da una parrucca ad ali di piccione, con i capelli abboccolati solo nella parte inferiore e disposti in file una sopra l'altra, mentre posteriormente sono stretti da un nastro nero.
Fonte: Juliette Trey, La mode à la cour de Marie Antoinette, Parigi 2014, p. 36.
Sara Volpi