Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della contessa di Provenza

Dimensioni: 75 x 60,7 cm

Data: 1783

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Elisabeth-Louise Vigée-Lebrun (Parigi 1755 - Louveciennes 1842)

Soggetti

Chemise à la reineChemise à la reine
Foggia che fece gran furore negli anni d'oro di Versailles e lanciata ovviamente dalla regina Maria Antonietta nel 1781, durante la reggenza di Luigi XVI. Dalla linea semplice e dritta, terminava sul fondo con un alto falbalas, una striscia di stoffa increspata o pieghettata, simile a un volant, che veniva applicata in fondo al vestito come motivo ornamentale. Lo scollo, profondo e grande, si arricchiva di una collaretta "alla Medici"; la vita era stretta da un'alta fascia di seta e le maniche presentavano almeno due ranghi di sbuffi.
, ParruccaParrucca
Capigliatura artificiale fatta con capelli naturali o con materiali che vi assomigliano (crine di cavallo, lana di pecora, fibre vegetali, ecc.). La base della calotta è generalmente costituita da stoffa o pelle sottile sulla quale vengono fissati i capelli.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, Mussola (o mussolina)Mussola (o mussolina)
Tessuto trasparente di cotone, lana oppure seta.

Descrizione

Così come il ritratto di Maria Antonietta eseguito da Élisabeth Vigée-Le Brun, anche questo che ritrae la cognata della regina, la contessa di Provenza, fu considerato fuori luogo per la mise adottata per un ritratto. L'abbigliamento che attirò le critiche fu la cosiddetta chemise à la reine, un capo in mussolina leggera solitamente indossato sotto l'abito, oppure utilizzato anche come tenuta da notte. Agli inizi degli anni Ottanta del XVIII secolo viene adattata ad abito e utilizzata per lo più in casa o durante le passeggiate estive. Oltre alla semplicità e alla leggerezza, caratteristiche della chemise à la reine sono il colletto rotondo e le maniche rigonfie e strette sotto le spalle e al gomito, mentre la vita viene sottolineata da un fusciacca. La sobrietà e la naturalezza della tenuta si riflettono nell'assenza di gioielli e nell'adozione di un semplice velo come copricapo posato sulla sommità di una voluminosa parrucca.
Fonte: Juliette Trey, La mode à la cour de Marie Antoinette, Parigi 2014, p. 98.
Sara Volpi