Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di donna con velo nero (la moglie dell'artista)

Dimensioni: 65 x 54

Data: 1768

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Nationalmuseum @ Stoccolma

Autore

Alexander Roslin (Malmö 1718 - Parigi 1793)

Soggetti

VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.

Descrizione

La donna nel ritratto (la modella è la moglie dell'artista, Marie-Suzanne Giroust) è parzialmente nascosta da un velo in raso di seta nera. Sotto il velo è vestita per un'occasione speciale in pizzo bianco e raso di seta rosa. Particolarissimi sono i guanti spuntati. Nel corso del Settecento, il teatro occupava una parte importante della vita delle classi altolocate. Vestirsi, camuffando se stessi e giocando ruoli drammatici era un passatempo comune. La signora con il velo mostra come si possa vestire à la bolonaise - nello stile di Bologna.

Fonte: www.nationalmuseum.se
Elisabetta De Toni