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Opere

Ritratto della principessa Edvige Elisabetta Carlotta di Svezia

Dimensioni: 130 x 100 cm

Data: 1775

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Nationalmuseum @ Stoccolma

Autore

Alexander Roslin (Malmö 1718 - Parigi 1793)

Soggetti

CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Volant (volante o falpalą)Volant (volante o falpalą)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  

Descrizione

La principessa Edvige indossa un abito dai colori chiari e luminosi: si tratta di un grigio madreperlato con sfumature tendenti al giallo ocra. E' questa nuance molto particolare che fa risaltare tutti i dettagli dell'abito. Il corpetto č molto attillato, termina a punta acuta davanti ed č fitto di decorazioni ricamate. La scollatura, quadrata con gli angoli arrotondati, si abbassa fino a mostrare la divisione del seno. Le strette maniche si fermano al gomito e sono realizzate sovrapponendo volants di merletto leggero. La gonna č minuziosamente decorata con fantasie e motivi floreali. Nella seconda metą del Settecento le capigliature vengono ridimensionate: le teste appaiono molto pił piccole e leggere e i capelli appena arricciati sono tenuti aderenti al capo con un piccolo chignon dietro la nuca. L'acconciatura della principessa č completata da un minuscolo cestino fatto di piume, piccoli gioielli e fiori finti. Il collo č ornato con una fascetta guarnita da un ciondolo. Molto particolare č il fitto ricamo dei pendenti alle orecchie della principessa. Nel Settecento il ventaglio entra in un periodo di incomparabile splendore, diventando quasi una piccola opera d'arte realizzata da maestri artigiani: magnifici panorami e composizioni figurative vengono dipinte sulla seta con cui č confezionato.

Fonte: Giulia Mafai, Storia della moda, Roma 1998, p. 83; Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume,Torino 1964, p. 107.
Clara Pellegris
Elisabetta Toni