Archivio Arte Moda

it en

Opere

Trionfo di Davide

Dimensioni: 650 x 330 cm

Data: 1595

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Chiesa di San Zaccaria @ Venezia

Autore

Giacomo Negretti , Palma il Giovane (Venezia 1548 circa - Venezia 1628 circa)

Soggetti

GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, Acconciatura a cornaAcconciatura a corna
Apparsa per la prima volta nel 1410, questa acconciatura è considerata fra le più bizzarre della storia del costume europeo. I capelli, divisi a metà, vengono arrotolati sopra le orecchie attorno a due strutture a spirali realizzate in fil di ferro, ottenendo così la forma di due cornini, sui quali viene poi appoggiato un velo.

Descrizione

L’attenzione ricade subito sulle acconciature delle donne sulla destra del dipinto. La figura in primo piano ha biondi boccoli raccolti impreziositi da gemme e perle preziose. L’essere bionde era un requisito importante per corrispondere all’ideale di bellezza femminile dell’epoca, soprattutto per quanto concerne Venezia. Erano diffuse infatti acque per imbiondire i capelli. La fanciulla dal vestito blu decorato con gale rosa presenta ricci che scendono ai lati del volto incorniciando il viso ed evidenziando gli orecchini a goccia, il resto dei capelli è raccolto a formare due triangoli verticali simili a corna, probabilmente creati grazie a fili di ferro. Oltre a gioielli e nastri sono presenti anche decorazioni floreali, come possiamo notare nella donna sul retro, la quale indossa una ghirlanda di fiori colorati.

Fonti: R. L. Pisetzky, Storia del costume in Italia, Vol. III, Milano 1964, pp. 47, 87; N. Ivanoff-P. Zampetti, Giacomo Negretti detto Palma il Giovane, in I Pittori Bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il Cinquecento III, Bergamo 1979, p. 584; S. M. Rinaldi, Palma il Giovane: l'opera completa, Milano 1984, p. 133.
Alina Gherardi