Archivio Arte Moda

it en

Opere

Cristo e la samaritana al pozzo

Dimensioni: 100 x 125 cm

Data: 1599

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria di Palazzo Bianco @ Genova

Autore

Giacomo Negretti , Palma il Giovane (Venezia 1548 circa - Venezia 1628 circa)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, CrocchiaCrocchia
Treccia di capelli avvolta e fermata sulla cima del capo.

Descrizione

La fanciulla indossa un abito molto semplice con maniche sottili, dalle quali emergono quelle sbuffanti della camicia bianca. Dal lato destro spunta un leggero velo che ricopre la spalla ricadendo sulla schiena. I capelli mossi incorniciano il volto e terminano raccolti in una treccia avvolta e fermata sul retro del capo, formando un'acconciatura a crocchia.

Fonti: N. Ivanoff, P. Zampetti, Giacomo Negretti detto Palma il Giovane, in I Pittori Bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il Cinquecento III, Bergamo 1979, p. 538; S. M. Rinaldi, Palma il Giovane: l'opera completa, Milano 1984, p. 85.
Alina Gherardi