Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Elisa Bonaparte, granduchessa di Toscana, con la figlia Napoleona Elisa

Dimensioni: 244 x 170 cm

Data: 1809

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Fontainebleau @ Fontainebleau

Autore

Pietro Benvenuti (Arezzo 1769 - Firenze 1844)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Descrizione

La granduchessa Elisa Bonaparte indossa il tipico abito di corte, il costume più ricco e sofisticato del periodo napoleonico. Qui nella variante “piccolo costume”, caratterizzata dalle maniche a palloncino, dai piccoli disegni a fiori sparsi sulla veste e dal mantello a strascico di velluto foderato di raso appuntato alla vita. I capelli sono divisi in mezzo da una scriminatura e annodati sul retro, sulla fronte sono lasciati piccoli ricci piatti. L'ovale del volto è arricchito da un diadema, una collana di perle e da un paio di orecchini a goccia. La piccola Napoleona Elisa indossa invece un pagliaccetto bianco molto corto, profilato in oro e stretto in vita da una fusciacca con coccarda azzurra.

Fonte: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, pp. 119-120.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni