Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto dell'imperatrice Giuseppina

Dimensioni: 235 x 160 cm

Data: 1808

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée Masséna @ Nizza

Autore

Jean-Antoine Gros (Parigi 1771 - Meudon 1835)

Soggetti

ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Descrizione

L'imperatrice Joséphine indossa una robe en chemise, una tipologia d'abito d'ispirazione greca diffusa nel periodo del Direttorio e che si era imposta durante la dominazione napoleonica. Questa foggia è caratterizzata dalla vita alta, un'ampia scollatura e trasparenze. La moda imperiale limitò ad ogni modo le nudità ricorrendo all'allungamento delle maniche, aggiungendo alla veste lunga una tunica più corta e indossando sull'abito altri indumenti come spencer, canezou, redingote e scialli. In questo caso l'imperatrice porta uno scialle rosso avvolto attorno alla vita e appoggiato sulla spalla, ma anche l'abito stesso è realizzato con uno scialle di cashmere, un prezioso tessuto leggero, morbido e lucente, importato dalla regione indiana del Kashmir dalla Compagnia delle Indie inglese alla fine del XVIII secolo. A Parigi, i primi esemplari comparvero nel 1796 divenendo subito di gran moda. Napoleone, di ritorno dalla campagna d'Egitto ne portò uno a Giuseppina che in seguito ne divenne un'appassionata collezionista. Completa la mise un velo impalpabile, fissato con un piccolo fermaglio al capo, i cui bordi dorati richiamano la cintura. Essa è annodata sotto il seno con un fiocco i cui capi terminano con un pendente a goccia, motivo presente anche nel velo. Alle orecchie, piccole perle.

Fonti: Akiko Fukai (a cura di), La moda. Storia dal XVIII al XX secolo, Colonia 2003, p. 222; Enrica Morini, Storia della moda. XVIII-XXI secolo, Milano 2010, pp. 71-76.
Sara Volpi
Elisabetta De Toni